13 La Cala

Spiaggia che segna il confine del Comune di Marciana Marina, che si arresta al grande fosso che sfocia sulla spiaggia e che ospita rarità botaniche come la grande felce primitiva Osmunda Regalis (Felce Florida o Reale).

Raggiungibile solo a piedi, seguendo il sentiero che sale sulla sinistra (prima del cancello di una residenza estiva e del secco tornante della strada asfaltata della Cala). Occorre seguire le indicazioni in legno per la Cala, lungo un percorso tra lecci, macchia mediterranea, antiche vigne. Dopo aver attraversato un piccolo ruscello si raggiunge la pensione Andreina (chiusa), poco dopo si apre questa bella baia con la spiaggia di ghiaie scure, scogli affioranti ed un mare limpido e profondo.

La Cala è raggiungibile anche dalla Località La Conca (in fondo alla strada per il Maciarello, che si imbocca dalla provinciale tra Marciana e La Zanca/Sant’Andrea), scendendo lungo un ripido sentiero tra i vigneti.

La spiaggia, segnalata dalla Guida Blu di Touring Club e da Legambiente, si trova nel Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano.

Ultimo aggiornamento

24 Luglio 2020, 10:22