11 Ripa Barata

Questa bellissima spiaggia di pietre bianche, negli anni passati è stata segnalata da Legambiente tra le 10 più belle d’Italia; è facilmente raggiungibile da Marciana Marina, seguendo la strada che porta dal porto di Marciana Marina verso la Cala.

Arrivati in fondo alla strada asfaltata basta percorrere pochi metri e poi scendere a destra seguendo il cartello in legno del Parco Nazionale che indica Ripa Barata, scendere rapidamente per circa 500 metri lungo un sentiero immerso nella alta macchia mediterranea, tra scope e lecci, fino a che non si apre davanti a voi lo spettacolo di una spiaggia dai colori tropicali fatta di grandi massi, incastonata in una costa ripida (Ripa Barata in dialetto marinese significa Costa Crollata) con la vegetazione che arriva quasi a lambire il mare.

Attenzione all’ultimo ripido tratto di discesa sugli scogli.

È la costa ideale per chi vuole tranquillità e mare pulito anche nei momenti di alta stagione e che per questo è disposto a sobbarcarsi la ripida risalita.

La spiaggia, segnalata dalla Guida Blu di Touring Club e Legambiente, si trova all’interno del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano.

Ultimo aggiornamento

24 Luglio 2020, 10:19