06 Crocetta o Le anime

La spiaggia della Crocetta, detta anche “Spiaggia delle Anime” perché è posta esattamente sotto l’omonima cappella votiva realizzata più a monte, è una delle più note della zona e forse la più fotografata dell’Elba.

Bellissima per le sfumature verdastre e trasparenti del mare, con rocce bianche e nere a picco che, insieme, offrono un gradevolissimo effetto cromatico.

Il sentiero per raggiungerla non è segnalato: partendo dalla strada che da Procchio porta a Marciana Marina, il sentiero, lungo un centinaio di metri, è in gran parte una scalinata ricavata sulla scogliera nera ad est, parte da un ingresso segnato da un grosso cancello metallico verde, posto proprio su una curva, prima della strettoia della Provinciale.

24 Luglio 2020, 10:10