07 Spiaggetta della Madonnina o di Punta nera

La caletta, conosciuta localmente come Spiaggia della Madonnina o di Punta Nera per la vicinanza con lo scoglio scuro sul quale è stata posta la statuina bianca della vergine a protezione dei marinai e pescatori di Marciana Marina, è caratterizzata da pietre bianche e nere e rocce rossicce.

Vi si accede attraverso le scalette situate lungo la SP25, poco prima dell’inizio dell’abitato di Marciana Marina, finita la scalinata si volta a destra verso un piazzale panoramico su Marciana Marina e attraversatolo tutto si scende verso gli scogli dell’Omo, da qui ci si dirige ad est lungo un canalone di scogli ed attraversato un altro tratto di scogliera più agevole, si raggiunge la spiaggetta.

Il percorso è consigliabile solo a persone in buone condizioni fisiche. La spiaggia è raggiungibile anche dal quartiere del Cotone, probabilmente il primo nucleo abitato di Marciana Marina, percorrendo la via del Cotone fino alle scalette che abbiamo menzionato sopra. Anche la scogliera chiara del Cotone, raggiungibile dal lungomare di Marciana Marina, è un luogo ideale per prendere il sole e fare il bagno a due passi dal centro del paese.

Ultimo aggiornamento

24 Luglio 2020, 10:12