Indirizzo: Via Giovanni Pascoli, n° 1     Telefono: 0565.99002     Fax: 0565.904321     Email: comunemarcianamarina@postacert.toscana.it     P.IVA: 00179550496

Turismo e Cultura

Marciana Marina, il più piccolo comune elbano situato sulla costa nord occidentale dell’isola, è un grazioso paesino a forte attrattività turistica, che ha mantenuto nel tempo la sua identità paesaggistica e culturale.

Le spiagge del comune di Marciana Marina sono prevalentemente caratterizzate dalla dimensione contenuta e dal fondale roccioso ma ricco di flora e fauna marina. Le suggestive scogliere e le calette appartate sono lo scenario ideale per chi ricerca un’esperienza ricca di emozioni, lontana dal caos delle spiagge sovraffollate.

Caratteristico è senza dubbio il Borgo del Cotone, l’antico e romantico borgo di pescatori. L’esteso lungomare, ornato da un secolare filare di tamerici, si presta a piacevoli passeggiate che conducono fino alla Torre degli Appiani.

Marciana Marina è un’ottimo punto di partenza per gli amanti di trekking e mountain bike, che portano a scoprire le meraviglie dell’Isola d’Elba. Inoltre sono molti gli appuntamenti sportivi organizzati dalle associazioni del territorio.

Rispondendo alle esigenze turistiche del paese, grazie alla convenzione in essere tra la Pro Loco di Marciana Marina e l’Amministrazione Comunale, tutte le estati è aperto un Ufficio Informazioni Turistiche e ogni anno è programmato un ricco calendario di eventi.

La programmazione spazia dalla musica alle arti, alla letteratura, alla storia e alla scienza. Tra i principali eventi culturali due Premi letterari di indiscusso prestigio: il Premio La Torre e il Premio Strega, il Premio giornalistico Barbiellini Amidei, oltre che numerose presentazioni di libri e appuntamenti con autori ed esperti di storia, scienza ed infine conferenza e appuntamenti legati all’ambiente e alla valorizzazione del territorio.

Non mancano inoltre spettacoli di animazione per i bambini e gli eventi di musica: jazz, classica e concerti di musica con gruppi elbani e star internazionali come la cantante israeliana Noa e gli Stadio. Da qualche anno inoltre Marciana Marina ospita un concerto del Festival Elba Isola Musicale d’Europa.

Non viene dimenticata infine la tradizione sia per quel che riguarda le feste di Natale che in relazione ala tradizione enogastronomica elbana che trova spazio su più appuntamenti, nell’arco dell’anno. A Marciana Marina il 12 agosto si festeggia Santa Chiara d’Assisi con manifestazioni religiose e lo spettacolo piromusicale più spettacolare dell’Isola d’Elba.

Sezioni e servizi collegati

Torna all'inizio dei contenuti