Leader e comunità

Finalità e obiettivi del progetto

Il progetto si pone l’obiettivo di colmare un grave carenza del paese: la mancanza di uno spazio pubblicitario di aggregazione, indispensabile per un comunità come quella di Marciana Marina.
Il Centro che si andrà a creare potrà essere l’occasione per favorire la condivisione di esperienze, grazie ad uno scambio intergenerazionale fra giovani e adulti che rafforzerà il senso di appetenza alla comunità, dove gli anziani possono essere una grande risorsa per il loro bagaglio di tradizioni, di ricordi, di conoscenze anche legate al mondo del lavoro (pesca e marineria, ad esempio) che non vanno perduti, ma tramandati alle nuove generazioni. Sarebbe un’importantissima operazione di recupero della nostra identità culturale, che, a contatto con modelli di importazione, estranei alla nostra cultura e imposti soprattutto dal turismo, si va mano mano perdendo. In questa prospettiva, potrebbe trovare spazio la pubblicazione di un libro che, attingendo soprattutto ai racconti dei “nonni”, raccolga notizie e documenti sulla vita e sulla storia del nostro paese.
Nel Centro saranno previsti spazi anche per le associazioni di volontariato che non hanno una loro sede. In paese ve ne sono diverse, che operano in vari settori (sociale, sanitario, culturale, etc.), ma tra mille difficoltà, proprio per la mancanza di uno spazio specifico a disposizione. Pensiamo in particolare all’AVIS, all’AIDO e al Comitato “Michele Cavaliere”, che stanno svolgendo un’opera altamente meritoria sensibilizzando le coscienze o raccogliendo fondi, con donazioni anche molto consistenti agli ospedali di Pisa, Livorno e Portoferraio.

Soggetti coinvolti

  • Pro Loco di Marciana Marina
  • Singoli cittadini
  • Consiglio Comunale dei Ragazzi
  • Associazioni di volontariato di Marciana Marina
  • Alcune classi dell’Istituto Comprensivo “Giusti” di Marciana Marina

Comunicato stampa inizio lavori

L’Amministrazione Comunale di Marciana Marina informa i cittadini:

Pochi giorni fa abbiamo dato notizie circa i lavori in corso in Via O. Murzi. Lì vicino, in Via G. Vadi, zona altrettanto nevralgica del paese, quasi contemporaneamente, si è aperto un altro cantiere.
Questi ultimi lavori riguardano la ex sede comunale, per la quale è previsto un intervento di riqualificazione che la trasformerà in un centro di aggregazione socio – ricreativo.
Si tratta di una ristrutturazione importante, che avrà un costo di circa 245.000 euro, in parte finanziati dal Comune con avanzo di amministrazione, in parte (circa 100.000 euro) dalla Regione con fondi europei.
Con la realizzazione di questo progetto, che sarà pronto entro la prossima estate, si dà attuazione ad una delle proposte più innovative del nostro programma elettorale: creare per la prima volta a Marciana Marina un centro di aggregazione che potrebbe cambiare, migliorandola, la vita di molte persone.
Vi sono previsti spazi per le associazioni presenti nel territorio e spazi a disposizione di cittadini di ogni fascia d’età per lo svolgimento di attività varie. Per i bambini, ci sarà una ludoteca al piano terra, continuazione ideale del parco giochi adiacente; ci saranno spazi per i giovani, ad esempio per fare musica; spazi per le donne, se vogliono trovarsi per lavorare, giocare a tombola, o semplicemente per stare insieme e fare due chiacchiere; spazi per gli uomini, per giocare a carte, leggere il giornale, discutere di sport o altro. Naturalmente, non ci sarà nessuna rigidità e i gruppi saranno assolutamente aperti, in modo che ciascuno, uomo o donna che sia, possa seguire le proprie inclinazioni e fare la cosa che gli è più congeniale.
Dal punto di vista sociale, si tratta di una novità importante specialmente per i giovani che nel lungo periodo invernale potranno riunirsi per coltivare i loro interessi e passare il tempo in modo costruttivo, tenendosi alla larga da comportamenti devianti; ma sarà essenziale anche per gli adulti e, in particolare, per gli anziani, che potranno sentirsi meno soli frequentando coetanei e condividendo con loro interessi di vario genere.
Insomma, se di questo centro verrà fatto un uso corretto, se tutto funzionerà bene, come ci auguriamo, il nostro paese avrà l’opportunità di scoprire il piacere di fare le cose insieme, compiendo un importante passo in avanti per diventare una vera comunità.

Progetti realizzati

MarcianaMarinaMagazine

Pubblicazione del 2019 realizzata grazie alla collaborazione tra la Pro Loco di Marciana Marina e i cittadini del paese.

Un vademecum creato per accompagnare gli ospiti di Marciana Marina durante la loro vacanza e al cui interno non solo è presente il calendario delle manifestazioni estive ma numerosi testi che raccontano il paese e che consentono agli ospiti e ai cittadini di Marciana Marina di conoscere meglio il territorio con l’obiettivo di rafforzare il legame con la comunità.

Di mare un cammino e altre parole – Manrico Murzi

Questa raccolta di scritti, pubblicata nel 2020, è una delle tante testimonianze che Marnico Murzi, poeta di fama internazionale, che è salpato da Marciana Marina per il mondo, ha scritto nell’anno del suo 90° compleanno. Questi racconti, scritti con le parole semplici del lessico marinese, muovono emozioni e restituiscono ai giovani, e ai meno giovani, brandelli di ricordi, personaggi indimenticabili, il sapere schietto e semplice delle persone abituate a trarre dalla fatica, oltre che il pane, intelligenza e arguzia. Donne e uomini capaci di ingegnarsi, con una gran voglia di imparare e pronte ad affrontare il mare della vita.

Sono racconti che restituiscono, con il suono armonioso delle parole di Manrico Murzi, i volti degli antenati dei cittadini di Marciana Marina disegnati nelle tamerici, le voci e le abitudini di una volta, i saperi tramandati per generazioni, i paesaggi fatti di tramonti, ginestre, profumi mediterranei e maestrale che disegnano ancora il presente.

In cucina con nonna

Comunicato stampa

All’Isola d’Elba tutti “In cucina con nonna”: le vere ricette elbane dal vivo!

La Pro Loco di Marciana Marina e il Consiglio comunale dei ragazzi mettono le nonne ai … fornelli.

“In cucina con nonna”: questo il nome della nuova iniziativa della Pro Loco di Marciana Marina che, in collaborazione con il Consiglio Comunale dei Ragazzi di Marciana Marina, vuole promuovere un dialogo intergenerazionale, condotto sul fil rouge della memoria e soprattutto….dei sapori.
Minestra di pesce? Sugo di polpo? Acciughe ripiene? Corollo? Pane e zucchero? Lumache con la nepitella? Frangette? Piatti della tradizione che si sono conservati nella cucina di famiglia. Buoni sì, ma come si fanno? Le nonne se li ricordano bene, tramandati di madre in figlia, un po’ meno le mamme o qualche babbo con la passione della cucina, che le hanno riprese e a volte rivisitate, magari proponendole nei loro ristoranti. Ma l’importante è conservarne la genuinità e, soprattutto, i racconti che ci sono dietro.

Perchè raccontare una ricetta significa raccontarne gli ingredienti, diversi a seconda delle stagioni, i luoghi e chi le preparava. Descrivere un piatto è anche raccontare una comunità, le abitudini, i momenti di festa, lo scambio fra professioni, quando il baratto fra pescatori e agricoltori era consuetudine. Quando i minatori o i cavatori lavoravano anche le vigne, perché niente andava sprecato, tanto meno il tempo e si viveva di quello che la terra e il mare offrivano. Il cibo da sempre è occasione di dialogo, è scambio anche fra gente di origini diverse, è sperimentazione, vita quotidiana e arte di arrangiarsi. Parte da una semplice domanda il rinnovato dialogo fra i nonni e i nipoti . “Nonna come si fa….?” perché è grazie alla pazienza di chi racconta e alla curiosità di chi ascolta che si tramandano i saperi. Che magari diventano mestieri.
I ragazzi della Marina, con un video artigianale che uscirà una volta a settimana sulla pagina FB della Pro Loco, ogni martedì (giorno di mercato a Marciana Marina), intervisteranno le loro nonne, primo tassello di una storia orale, ancor più preziosa oggi che la fretta della digitalizzazione confonde notizie e genera un sovraccarico di informazioni, perché solo imparando dal passato, dando valore alle parole, si costruisce qualcosa di nuovo.

Invitiamo le nonne e i nipoti a mandare i loro video alla mail prolocomarciamarina@gmail.com o per whatsapp al numero 3288764319.

Festival delle Scienze

Comunicato stampa

Festival delle Scienze

Il 10 giugno, in coincidenza con l’ultimo giorno di scuola, l’Amministrazione Comunale è stata invitata alla giornata conclusiva del Festival delle Scienze, progetto delle tre classi della secondaria, prendendo visione dei lavori eseguiti grazie alle introduzioni e spiegazioni dei ragazzi stessi. I lavori sono il prodotto di una didattica interdisciplinare programmata per competenze, che ha coinvolto anche il nuovo insegnamento dell’Educazione Civica e le macroaree in cui si e’ svolto il processo educativo hanno spaziato su argomenti importanti e di grande attualità: sviluppo sostenibile in particolare Agenda 2030, salvaguardia del patrimonio ambientale e conoscenza del territorio nazionale e locale, tutela dei beni patrimonio dell’Unesco, riduzione degli sprechi, economia circolare e concetto di riuso e di riciclo, inquinamento acustico, educazione alimentare tradotta anche nella seconda lingua di studio, cittadinanza digitale con particolare conoscenza della rete per un utilizzo consapevole, programmazione e robotica.

Di questo contesto ha fatto parte anche il progetto per riqualificare una parte del nuovo giardino antistante la scuola che ha coinvolto gli alunni della prima media, con la presentazione di 6 progetti presentati dagli alunni nel corso dell’anno, progetto messo in pratica attraverso l’utilizzo di soli materiali di recupero, in perfetta attinenza con una delle tematiche del Festival.

Nell’occasione il Sindaco ha voluto sensibilizzare i ragazzi sul senso di comunità, ricchezza inestimabile per un piccolo paese come il nostro, donando a ciascun alunno, una copia del libro “Di mare un cammino e altre parole” pubblicazione che contiene, oltre ad una serie di belle immagini di Marciana Marina, poesie e aneddoti sulla nostra comunità a firma di Manrico Murzi, poeta, scrittore e traduttore al quale nel 2018 è stata conferita la cittadinanza onoraria.

L’Amministrazione ha apprezzato il progetto del corpo insegnante, portato avanti con l’obiettivo di stimolare nei nostri ragazzi, nell’eta’ non sempre facile della preadolescenza, la formazione di una coscienza civica, che ne farà sicuramente dei cittadini responsabili e consapevoli della realtà che li circonda, preparati ad affrontare le sfide del futuro.

Si coglie l’occasione per ringraziare il Dirigente Scolastico Dott.Gambero, tutto il personale docente ed il Ata che seppur con numeri ridotti ha mantenuto la nostra scuola come sempre in maniera ineccepibile; un grazie particolare al personale della mensa che seppur con qualche difficolta’ ha mantenuto alto il livello di qualità del servizio.

Dopo un anno scolastico abbastanza difficile a causa del Covid auguriamo a tutti, ma in particolare ai nostri ragazzi vacanze serene!

Ultimo aggiornamento

15 Giugno 2021, 08:49