Ambiente, verde e rifiuti

Rispettare la bellezza del nostro territorio deve essere la priorità assoluta

Proprio per questo il Comune di Marciana Marina si è attivato per garantire una tutela massima del nostro “Scoglio” adottando provvedimenti molto importanti.

Iniziative in materia ambientale

Il Comune di Marciana Marina annualmente con il supporto di molte associazioni del territorio e della scuola si fa parte attiva di molte iniziative volte alla tutela dell’ ambiente. Solo per ricordarle alcune: pulizia area portuale, pulizia delle spiagge, pulizie dei sentieri comunali.

Durante l’anno 2019 presso il plesso scolastico del nostro Comune in collaborazione con Esa Spa si sono fatti vari incontri con i bambini per educarli alla buone pratiche di differenziazione del rifiuto.

Iniziativa molto importante che contraddistingue il nostro paese è la manifestazione SEIF – Sea Essence International Festival– iniziativa concretizzata da un eccellente azienda del territorio Acqua dell’Elba. Questa iniziativa si articola su tre giornate, generalmente tra fine giugno e gli inizi di luglio, ed il tema principale è rappresentato dall’ambiente.
Il pregevole obiettivo di tale iniziativa è di diffondere le buone pratiche, anche attraverso il coinvolgimento dei più giovani, per proteggere l’ambiente marino, la sua biodiversità e la sua bellezza. Grazie ai laboratori di Legambiente partner dell’evento insieme alla Regione Toscana, Parco Nazionale Arcipelago Toscano, Università IULM e Accademia di Belle Arti di Brera, sono stati coinvolti molti ragazzi che grazie al progetto Pelagos Plastic Free hanno dimostrato una passione vera ed autentica per l’ambiente marino e costiero. È dovere di tutti: dell’economia, della politica, della società proteggerlo e rispettarlo.

Con la scelta di implementare un Sistema di Gestione Ambientale il Comune di Marciana Marina si è posto l’obiettivo primario del rispetto per l’ambiente e si è assunto l’impegno di monitorare la propria conformità legislativa e di migliorare continuamente le proprie prestazioni ambientali.

Il Comune di Marciana Marina con deliberazione del Consiglio Comunale n. 9 del 16/03/2010 ha altresì aderito al al Protocollo di intese e di impegno denominato “Patto dei Sindaci“, teso a sostenere l’iniziativa europea della lotta al cambiamento climatico con cui l’U.E. si è prefissa l’obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 del 20% entro il 2020, aumentando al contempo del 20% il livello di efficienza energetica e del 20% la quota di riutilizzo delle fonti di energia rinnovabile sul totale del mix energetico.

Sezioni e servizi collegati

Articoli correlati

[catlist name=”ambiente-verde-e-rifiuti” orderby=date]

Ultimo aggiornamento

24 Marzo 2021, 11:12