Plastic Free

Il primo Comune “virtuoso” all’Elba e fra i primissimi in Toscana, Marciana Marina ha dichiarato guerra alla plastica usa e getta. Infatti dal mese di aprile 2019 sono stati banditi alcuni prodotti monouso come piatti, bicchieri, posate, cannucce, bastoncini cotonati, sacchetti, sia in occasione di sagre e manifestazioni pubbliche che per la rivendita e il trasporto di prodotti alimentari e bevande altri prodotti commerciali o artigianali.

Un provvedimento tempestivo, pienamente in linea con le buone pratiche europee per un pianeta “plastic free”, in considerazione dell’allarme mondiale secondo il quale il 70 per cento dei rifiuti marini è rappresentato proprio da questa categoria di spazzatura.

Di fronte ad una politica di abuso delle risorse del nostro pianeta, che se continuerà sarà irreversibile, il concetto di “Circular Economy” dove le parole chiave saranno: riduzione, recupero, riciclo, rigenerazione e riuso, sta entrando a far parte della coscienza di tutti i cittadini. Quelli marinesi saranno fra i primi a raccogliere questa sfida “epocale”.

Ultimo aggiornamento

10 Agosto 2020, 10:01