Indirizzo: Via Giovanni Pascoli, n° 1     Telefono: 0565.99002     Fax: 0565.904321     Email: comunemarcianamarina@postacert.toscana.it     P.IVA: 00179550496

Bandiera Blu

Sventolano le Bandiera Blu a Marciana Marina

La Bandiera Blu è un riconoscimento conferito dall’organizzazione non-governativa e no-profit Foundation for Environmental Education (FEE) alle località costiere europee che soddisfano criteri di qualità relativi alla gestione sostenibile del territorio, a parametri delle acque di balneazione e al servizio offerto, tenendo in considerazione ad esempio la pulizia delle spiagge e gli approdi turistici.

L’obiettivo principale del Programma Bandiera Blu è quello di promuovere nei Comuni rivieraschi una conduzione sostenibile del territorio, attraverso una serie di indicazioni che mettono alla base delle scelte politiche, l’attenzione e la cura per l’ambiente. Qualità delle acque, gestione delle risorse ambientali, qualità dei servizi alla balneazione, educazione ambientale sono infatti i quattro parametri fondamentali in base ai quali ogni anno si assegna la prestigiosa bandiera.

Il premio assegnato dalla FEE vede il Comune di Marciana Marina premiato dal 2009 per l’approdo turistico e dal 2014 per la spiaggia de La Fenicia.

Nel 2021 sono ben 4 le bandiere che sventolano nel Comune di Marciana Marina. Oltre alla conferma della spiaggia de La Fenicia, al suo settimo vessillo consecutivo, e a quella del porto, confermato per la dodicesima volta, altre due spiagge hanno ottenuto il prestigiosi riconoscimento: Redinoce e La Marina.

Questi preziosi riconoscimenti rendono estremamente orgoglioso il Comune di Marciana Marina, impegnato da tempo in molti programmi, volti alla tutela del territorio ed alla sostenibilità ambientale.

Per maggiori informazioni www.bandierablu.org

Torna all'inizio dei contenuti