Indirizzo: Via Giovanni Pascoli, n° 1     Telefono: 0565.99002     Fax: 0565.904321     Email: comunemarcianamarina@postacert.toscana.it     P.IVA: 00179550496

Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale – Trasferimento di residenza dell’intestatario di un veicolo

Anagrafe, News    0 Commenti     26/10/2020

Con l’art. 49, comma 5-ter, lett. h), della L. 11 settembre 2020, n. 120 di conversione del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76 (c.d. Decreto Semplificazioni) è stata introdotta un’importante modifica all’art. 94 del Codice della Strada con la quale, in tema di trasferimento di residenza dell’intestatario di un veicolo, l’aggiornamento della carta di circolazione (oggi Documento Unico), tramite il rilascio di un tagliando adesivo che il cittadino aveva l’obbligo di applicare sul documento di circolazione, è stato sostituito dall’obbligo di richiedere unicamente l’aggiornamento dei dati contenuti nell’Archivio Nazionale Veicoli (ANV).

Pertanto, la variazione di residenza viene ora registrata esclusivamente nell’ANV senza rilascio al cittadino di qualsivoglia attestazione.

Emanata dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e pubblicata sul proprio sito la circolare protocollo 27972 del 09/10/2020 ad oggetto “Digitalizzazione del servizio di comunicazione variazione punti patente ed eliminazione del tagliando di aggiornamento della residenza su carta di circolazione/documento unico” a seguito dell’entrata in vigore del cd. Decreto Semplificazioni D.L. n. 76/2020 convertito in legge con modificazioni dalla L. n.120/2020.

Torna all'inizio dei contenuti