Attivazione canale informatico APACI

Data:
30 Ottobre 2020

Il Comune di Marciana Marina ricorda che è attiva la connessione con il canale informatico della Regione Toscana APACI.

Il canale informatico APACI è un canale certificato utilizzabile per la trasmissione di una comunicazione ufficiale ad una pubblica amministrazione. Il documento spedito ha lo stesso valore di una raccomandata A/R.

Il canale informatico APACI consente ai privati cittadini (persone fisiche, imprese, società, liberi professionisti, etc.) di:

  1. Inviare documenti elettronici (in formato .pdf, comprensivi di uno o più allegati, con o senza firma digitale) alle pubbliche amministrazioni della Regione Toscana attivate sul portale APACI;
  2. ricevere risposte dalle amministrazioni pubbliche direttamente sulla propria casella di posta elettronica;
  3. archiviare e mantenere un elenco delle comunicazioni consentendo al cittadino/utente di poter avere un quadro completo delle comunicazioni inviate e ricevute con le pubbliche amministrazioni aderenti al servizio;
  4. ricevere, presso la propria posta elettronica, il numero di protocollo con cui il documento è stato registrato dall’amministrazione destinataria.

Per accedere ad APACI è necessario andare all’indirizzo www.regione.toscana.it/apaci e seguire le istruzioni presenti sul sito. È possibile accedere:

  • con login e password (previa registrazione)
  • oppure, utilizzando la propria carta sanitaria elettronica (se attivata)

Ultimo aggiornamento

20 Novembre 2020, 16:33