Tutti gli appuntamenti del Comune di Marciana Marina in occasione delle festività natalizie 2022-2023

6 Dicembre 2022

Il Natale sta arrivando e come nella migliore delle tradizioni sono tanti gli appuntamenti che Marciana Marina ha in programma per quella che è per tutti grandi e piccini la festa più aIl Natale sta arrivando e come nella migliore delle tradizioni sono tanti gli appuntamenti che Marciana Marina ha in programma per quella che è per tutti grandi e piccini la festa più attesa dell’anno.

“Abbiamo pensato ad una serie di eventi e appuntamenti che possano coinvolgere un po’ tutti – spiega l’Amministrazione comunale – Ci sarà musica, intrattenimento, giochi e i classici mercatini di Natale. Ma anche l’occasione di pensare alla storia del nostro paese con i suoi personaggi, le sue tradizioni grazie alla mostra di fotografie d’epoca e ad appuntamenti ad hoc. Tutto sarà reso possibile grazie alla collaborazione dei cittadini, della Pro Loco Marciana Marina e della Parrocchia di Santa Chiara d’Assisi!”

Si comincia l’8 dicembre naturalmente in Piazza Vittorio Emanuele II con il Mercatino degli Hobbisti che aprirà alle ore 11,00 e durerà tutto il pomeriggio fino alla sera. Per l’occasione ci saranno stands di cioccolata e vin brulè, insieme ai classicissimi panini con salsicce e hot dog e agli imperdibili frati caldi. Sempre l’8 dicembre le associazioni Artnotes ed Elba Danza presenteranno un momento di spettacolo con danza e musica, mentre, per i più piccini, arriverà l’appuntamento con il Ludobus della Maremma. Più tardi sarà poi la volta della Street Band Percussion e della sua musica coinvolgente fino a giungere al momento più atteso: l’accensione dell’albero di Natale.

Intanto con il contributo della Parrocchia di Santa Chiara d’Assisisi, via libera alla fantasia e alla creatività con l’iniziativa “Natale alla Marina” con invito a tutti i cittadini a realizzare in occasione del Santo Natale tanti presepi per le vie del paese. Il 18 dicembre il Parroco Don Arcadio Patchorku alle 14,00 benedirà i presepi allestiti nel borgo.

Dal 10 dicembre e per tutte le festività natalizie sarà, poi, possibile visitare la mostra allestita presso il palazzo di Via Vadi, ex sede del Municipio a cura di Antonio Mattera “Raccolta di foto d’epoca della Marina” e nelle giornate del 23 dicembre e 7 gennaio appuntamento con le proiezioni di altre impedibili foto del vissuto di Marciana Marina.

Il 18 dicembre a partire dalle ore 17,00 appuntamento con lo spettacolo di danza a cura dell’Associazione Nonsolodanza presso la Sala Congressi, mentre dal 2 al 6 gennaio Marciana Marina ospiterà il VII Seminario Nazionale di Musica Jazz – Isola d’Elba che si concluderà con il concerto jazz presso il palazzetto dei congressi la sera del 6 gennaio alle 21,00.

La sera precedente, notte dell’Epifania, per le vie e le piazze del paese, come da tradizione si potranno incontrare i musici locali con i loro Canti della Befana e proprio il 6 gennaio la Befana arriverà a Marciana Marina per portare doni e dolcetti a tutti i bambini prima dell’attesissimo momento dell’ accensione del Rogo, che da sempre è parte della più sentita tradizione marinese, sul Molo del Pesce.

“Invitiamo tutti a partecipare alle iniziative di Marciana Marina, – conclude l’amministrazione marinese – iniziative che prima di tutto puntano al piacere di stare insieme e al ritrovarsi per vivere a pieno lo spirito del Natale”.

11 Gennaio 2023, 11:54