Termini e modalità di esercizio dell’opzione degli elettori residenti all’estero per il voto in Italia in occasione del Referendum Costituzionale ex art. 138 della Costituzione, indetto per il 29 marzo

Data:
5 Febbraio 2020

Prot. n. 1070 /XII.4 Marciana Marina, 4 febbraio 2020

AVVISO
REFERENDUM COSTITUZIONALE EX ART. 138 DELLA COSTITUZIONE PER L’APPROVAZIONE DEL TESTO DELLA LEGGE COSTITUZIONALE CONCERNENTE “MODIFICHE AGLI ARTICOLI 56, 57 E 59 DELLA COSTITUZIONE IN MATERIA DI RIDUZIONE DEL NUMERO DEI PARLAMENTARI”. TERMINI E MODALITA’ DI ESERCIZIO DELL’OPZIONE DEGLI ELETTORI RESIDENTI ALL’ESTERO PER IL VOTO IN ITALIA.


In occasione del Referendum in oggetto, previsto per domenica 29 marzo 2020, gli italiani residenti all’estero, ai sensi della legge 27 dicembre 2001, n. 459 e del relativo regolamento di attuazione, approvato con D.P.R. 2 aprile 2003, n. 104, votano per corrispondenza.

Tuttavia, è fatta salva la possibilità di votare in Italia, previa apposita e tempestiva OPZIONE.

Il diritto di optare per il voto in Italia, deve essere esercitato entro il prossimo 8 febbraio 2020, anche utilizzando il modello allegato, predisposto dal Ministero degli Affari Esteri, da far pervenire all’Ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza dell’elettore e potrà essere revocato con le medesime modalità ed entro gli stessi termini previsti per il suo esercizio.

Qualora l’opzione venga inviata per posta, l’elettore ha l’onere di accertarne la ricezione, da parte dell’Ufficio Consolare, entro l’8 febbraio 2020.

Il modello di opzione degli elettori residenti all’estero per l’esercizio del diritto di voto in Italia in occasione del Referendum Costituzionale ex art. 138 della Costituzione, indetto per il 29 marzo 2020, può essere reperito dai nostri connazionali residenti all’estero presso i consolati, oppure in via informatica sul sito del proprio ufficio consolare e sul sito www.esteri.it

IL RESPONSABILE DELL’UFFICIO ELETTORALE
Dott.ssa Federica Franceschini

Ultimo aggiornamento

20 Novembre 2020, 16:37

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento