A chi è rivolto
Il servizio è destinato a tutti i cittadini residenti, compresi i proprietari, gli affittuari e gli esercenti, che hanno diritto perché l'immobile e/o il posto auto è situato nella Zona a Traffico Limitato (ZTL), nonché agli accompagnatori di persone con disabilità muniti di contrassegno.
Descrizione
Il servizio è pensato per facilitare le richieste di accesso alle Zone a Traffico Limitato (ZTL) a specifiche categorie di cittadini. L'obiettivo è garantire che coloro che hanno diritto di accesso possano muoversi agevolmente nelle aree regolamentate, garantendo il controllo del traffico e la protezione dell'ambiente urbano.
Il permesso di accesso alle ZTL può essere richiesto dai seguenti soggetti:
- Residenti: Cittadini che risiedono stabilmente all'interno della ZTL perché Proprietari o Affittuari.
- Proprietari di immobili: Proprietari di edifici situati all'interno della ZTL.
- Esercenti: Commercianti e titolari di attività economiche con sede nella ZTL o che riforniscono attività poste all’ interno della ZTL.
- Accompagnatori di persone con disabilità: Accompagnatori di individui con disabilità che dispongono di apposito contrassegno per la mobilità.
- Disabili che dispongono di apposito contrassegno per la mobilità.
Tutti questi soggetti hanno diritto di richiedere il permesso perché il loro immobile e/o il posto auto si trova all'interno della ZTL.
Per completare la richiesta, i richiedenti devono fornire:
- Documento di identità valido.
- Contrassegno di disabilità (per gli accompagnatori di persone con disabilità).
- Targhe delle vetture che faranno accesso alla ZTL.
- Copia della Carta di Circolazione dei veicoli.
Come fare
Il Cittadino può usufruire del Servizio in due modalità:
Tramite servizio dedicato
- I richiedenti dovranno compilare il modulo, allegando la documentazione necessaria e inviando tutto tramite PEC al Comune. Una volta completata la domanda, questa verrà sottoposta alla verifica per la successiva approvazione.
Recandosi all'Ufficio "Polizia Municipale"
- I richiedenti possono anche scegliere di recarsi direttamente presso il servizio di Polizia Locale.
- Presso l'ufficio, dovranno presentare già compilati i moduli cartacei allegati, presentando la documentazione necessaria per la verifica.
- Il personale dell'ufficio assisterà i richiedenti nella compilazione della domanda e nella raccolta dei documenti.
Cosa serve
In caso di richiesta di accesso per accompagnatori di persone con disabilità che dispongono di apposito contrassegno per la mobilità o per disabili che dispongono di apposito contrassegno per la mobilità oltre al modulo di richiesta compilato, il richiedente dovrà allegare la seguente documentazione giustificativa.
- Copia documento di identità del titolare del contrassegno e del firmatario (se diverso dal titolare); Copia del contrassegno invalidi; Copia della carta di circolazione dei veicoli; Targhe, Modelli e Marche dei veicoli da inserire.
- In caso di richiesta di permesso di accesso ZTL per proprietari, affittuari ed esercenti, il richiedente dovrà allegare la seguente documentazione giustificativa: Copia documento del richiedente; Indirizzo dell'immobile, del garage o dell'area privata dove il veicolo viene lasciato in sosta; Titolo di godimento del posto auto (ad es. contratto di affitto); Copia della carta di circolazione dei veicoli; Targhe, Modelli e Marche dei veicoli da inserire.
Cosa si ottiene
Richiedendo il permesso di accesso ad area ZTL, si ottiene un'autorizzazione ufficiale che consente di transitare all'interno delle Zone a Traffico Limitato (ZTL). Questo permesso è necessario per residenti, proprietari, affittuari, esercenti e accompagnatori di persone con disabilità e disabili, garantendo loro la possibilità di muoversi liberamente nelle aree regolamentate.
Tempi e scadenze
- Dopo la presentazione della domanda, l'ufficio preposto verificherà la documentazione.
- L'Ufficio fornirà l'esito della richiesta entro 30 giorni dalla sua presentazione.
- Se la domanda è completa e corretta, il permesso sarà rilasciato entro un periodo specificato (di solito 10-15 giorni lavorativi).
- Il permesso potrà essere ritirato presso l'ufficio "Polizia Municipale" o inviato per posta all'indirizzo del richiedente.
Quanto costa
Una marca da bollo da 16 Euro, i permessi richiesti per accompagnatori di persone con disabilità che dispongono di apposito contrassegno per la mobilità o per disabili che dispongono di apposito contrassegno per la mobilità sono esenti dalla apposizione di marca da bollo.
Accedi al servizio
Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Condizioni di servizio
Contatti
Pagina aggiornata il 23/04/2025