Opzione del diritto di voto all’estero per corrispondenza per gli elettori temporaneamente all’estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche e loro familiari, in occasione del Referendum Costituzionale del 29 marzo 2020

Data:
18 Febbraio 2020

Prot. n. 1594 /XII. 4 Marciana Marina, 18 febbraio 2020

AVVISO OPZIONE DEL DIRITTO DI VOTO ALL’ESTERO PER CORRISPONDENZA PER GLI ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL’ESTERO PER MOTIVI DI LAVORO, STUDIO O CURE MEDICHE E LORO FAMILIARI, IN OCCASIONE DEL REFERENDUM COSTITUZIONALE DEL 29 MARZO 2020 IN MATERIA DI RIDUZIONE DEL NUMERO DEI PARLAMENTARI. SCADENZA PRESENTAZIONE OPZIONE: 26 FEBBRAIO 2020.

Gli elettori italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune di Marciana Marina che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi, nel quale ricade la data del prossimo referendum del 29 marzo 2020, ed i familiari con loro conviventi, potranno partecipare al voto per corrispondenza organizzato dagli uffici consolari.

Requisiti:

Per poter esercitare l’opzione di voto l’elettore deve trovarsi all’estero per un periodo minimo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione. La domanda può essere presentata anche se l’interessato non si trovi all’estero al momento della richiesta, purché il periodo previsto e dichiarato di temporanea residenza comprenda la data del 29 marzo 2020.

Può presentare opzione di voto per corrispondenza come temporaneo all’estero anche chi svolge il Servizio civile all’estero.

Per i familiari conviventi la legge non richiede il periodo previsto di tre mesi di temporanea residenza all’estero.

Domanda e scadenza:

L’opzione per il voto per corrispondenza deve pervenire al Comune d’iscrizione nelle liste elettorali entro e non oltre il 26 febbraio 2020, con possibilità di revoca entro lo stesso termine. Si ricorda che l’opzione è valida solo per il voto cui si riferisce (ovvero, in questo caso, solo per il referendum costituzionale del 29 marzo 2020).

Le domande dovranno pervenire al Comune di Marciana Marina – Ufficio Elettorale, non oltre il termine del 26 febbraio 2020, attraverso una delle seguenti modalità:

  1. per posta elettronica all’indirizzo mail: segreteria@comune.marcianamarina.li.it
  2. per PEC all’indirizzo: comunemarcianamarina@postacert.toscana.it
  3. recapitata a mano, anche da persona diversa dall’interessato, all’ufficio Elettorale del Comune di Marciana Marina, Via G. Pascoli 1, 57033 Marciana Marina (LI);
  4. per posta all’indirizzo: Comune di Marciana Marina, ufficio Elettorale, Via G. Pascoli 1, 57033 Marciana Marina (LI);
  5. per fax al numero 0565/904321.

La dichiarazione di opzione, redatta su carta libera e obbligatoriamente corredata di copia di documento d’identità valido dell’elettore, deve contenere l’indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale, l’indicazione dell’ufficio consolare (Consolato o Ambasciata) competente per territorio e una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti per l’ammissione al voto per corrispondenza (trovarsi per motivi di lavoro, studio o cure mediche in un Paese estero in cui non si è anagraficamente residenti per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale; oppure, essere familiare convivente di un cittadino che si trova nelle predette condizioni).

La dichiarazione va resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 (testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa), dichiarandosi consapevoli delle conseguenze penali in caso di dichiarazioni mendaci (art. 76 del citato DPR 445/2000).

Si rende disponibile il modello di opzione di voto all’estero che può essere utilizzato dagli elettori temporaneamente all’estero che intendono esprimere nella circoscrizione estero il voto per corrispondenza.

Eventuali opzioni pervenute con un diverso modello sono comunque da considerarsi valide, purché conformi a quanto prescritto dall’art. 4 bis comma 2 della legge n.459/2001 (modificato dall’art.6, comma 2, lett. a) della legge 3 novembre 2017 n.165.

IL RESPONSABILE DELL’UFFICIO ELETTORALE
F.to Dott.ssa Federica Franceschini

Ultimo aggiornamento

20 Novembre 2020, 16:37

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento