M’illumino di Meno 2021

Data:
24 Marzo 2021

M’illumino di Meno 2021

Venerdì 26 marzo il Comune di Marciana Marina parteciperà come di consueto a M’illumino di Meno, la Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, lanciata da Caterpillar e Radio2 nel 2005. L’edizione 2021 sarà dedicata al “Salto di Specie”, l’evoluzione ecologica nel nostro modo di vivere.

Il Comune di Marciana Marina negli anni si è sempre impegnato nelle politiche ambientali ed ecologiche, attuando una serie di progetti e iniziative dedicate al risparmio energetico, al riutilizzo dei materiali, alla riduzione degli sprechi.

È stato il primo tra i Comuni dell’Isola d’Elba a iniziare una politica ambientale contro l’utilizzo delle plastiche monouso, con l’intento di far divenire il proprio territorio “plastic free”, ha iniziato da oltre due anni la raccolta differenziata dei rifiuti, secondo il metodo del porta a porta e ultimo, ma non meno importante, ha visto ultimata l’installazione di tre postazioni di ricarica per le auto elettriche, che a breve saranno operative.

In occasione della Giornata del risparmio energetico, si provvederà allo spegnimento dell’illuminazione pubblica dalle ore 18 alle ore 20 nei seguenti luoghi: lungomare in Viale Regina Margherita, monumento della Torre e giardini pubblici di Scali Mazzini.

Ritenuto che la filosofia alla base della giornata è anche quella di di sensibilizzare la collettività a dedicarsi al risparmio energetico, l’Amministrazione Comunale rivolge l’invito a tutti i cittadini a rendere visibile la propria attenzione al tema della sostenibilità, riducendo al minimo i propri consumi per tutta la giornata, spegnendo le luci di giardini, vetrine ed edifici privati.

Ultimo aggiornamento

24 Marzo 2021, 13:30