Il 28 giugno test operativo del sistema nazionale IT – Alert di Protezione Civile in tutta la Toscana attraverso la telefonia mobile.

23 Giugno 2023

Il Comune di Marciana Marina informa che il prossimo 28 giugno la Toscana sarà coinvolta nel test operativo del sistema nazionale IT-Alert.

IT-Alert è il nuovo strumento di allarme messo a punto dal Dipartimento nazionale della Protezione Civile per l’informazione diretta alla popolazione, che dirama ai telefoni cellulari presenti in una determinata area geografica messaggi utili in caso di gravi emergenze o catastrofi imminenti o in corso.

I messaggi IT-alert viaggiano attraverso cell-broadcastOgni dispositivo mobile connesso alle celle delle reti degli operatori di telefonia mobile, se acceso, può ricevere un messaggio “IT-alert”. Grazie alla tecnologia cell-broadcast i messaggi IT-alert possono essere inviati all’interno di un gruppo di celle telefoniche geograficamente vicine, capaci di delimitare un’area il più possibile corrispondente a quella interessata dall’emergenza.

Mercoledì 28 giugno, quindi, il Dipartimento nazionale della Protezione Civile  effettuerà il test su tutta la nostra regione: alle ore 12,00 circa tutti i telefoni cellulari accesi, presenti in Toscana, riceveranno un segnale acustico di allarme ed un messaggio che avvisa gli utenti del test in corso (il messaggio sarà in lingua italiana e inglese) invitandoli a inviare un feedback.

30 Giugno 2023, 08:03