Avviso alla cittadinanza – Obbligo di possesso della certificazione verde COVID-19 (green pass) per l’accesso agli uffici comunali

1 Febbraio 2022

Obbligo di possesso della certificazione verde COVID-19 (green pass) per l’accesso agli uffici comunali dal 1° febbraio 2022 al 31 marzo 2022
D.L. 7 gennaio 2022 n. 1 – DPCM 21 gennaio 2022

Nuove disposizioni per l’accesso agli Uffici pubblici

Con l’entrata in vigore del Decreto Legge 7 gennaio 2022, n. 1, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 7 gennaio 2022, n. 4, da martedì 1° febbraio 2022 e fino al 31 marzo 2022 è stato introdotto, anche per gli utenti degli uffici pubblici, l’obbligo del possesso del green pass base in formato cartaceo o digitale (ottenibile da tampone negativo in corso di validità, oltre che da vaccinazione e guarigione).

Pertanto, dal 1° febbraio 2022, per entrare negli uffici del Comune di Marciana Marina (compresi gli uffici dei Servizi Demografici) ogni utente dovrà esibire il green pass base, anche i bambini che hanno compiuto 12 anni.

Sono previste delle eccezioni al possesso del green pass per accedere agli uffici pubblici, per le seguenti motivazioni:

Sicurezza: accesso agli uffici della Polizia Municipale allo scopo di assicurare lo svolgimento di attività indifferibili, nonché quelle di prevenzione e repressione degli illeciti;
Giustizia: accessi ai Servizi Sociali per attività a favore di minori o incapaci in caso di denunce o richieste di interventi giudiziari (es. donne o minori vittime di violenze che si devono rapportare con gli assistenti sociali o gli appositi sportelli o la Polizia Municipale).

Gli utenti sono esonerati dall’obbligo del green pass se esentati dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della Salute.

Restano comunque valide le disposizioni per la prevenzione del contagio da virus Covid 19 (obbligo di indossare la mascherina, sanificazione delle mani, mantenimento della distanza interpersonale di almeno un metro e non avere sintomi compatibili con il Covid 19 quali febbre, tosse, raffreddore, ecc.).

I controlli del Green Pass dovranno essere effettuati al momento dell’ingresso ai locali del Comune dal personale comunale addetto.

Per le persone che accedono senza Green Pass agli Uffici Pubblici è prevista una sanzione da 400 a 1.000 euro.

L’accesso in presenza agli uffici comunali è consentito esclusivamente su appuntamento contattando gli Uffici ai recapiti telefonici ed agli indirizzi di posta elettronica e nel rispetto delle misure di prevenzione vigenti.

Per accedere all’Ufficio della Polizia Municipale e ritirare un permesso ZTL sarà necessario essere muniti di green pass base, così come per pagare una sanzione.
Per presentare denuncia o querela, quindi per pratiche di polizia giudiziaria, invece, l’accesso all’Ufficio della Polizia Municipale sarà possibile anche senza certificazione verde, ma solo previo appuntamento telefonico.

In caso di matrimonio o unione civile, ancora, sempre in applicazione delle normative, per accedere alla sala consiliare del Palazzo municipale, sposi, testimoni ed invitati dai 12 anni in su dovranno essere muniti di green pass base; trovano applicazione le disposizioni di carattere generale tendenti ad evitare assembramenti, con particolare attenzione al distanziamento tra le persone, alle modalità di accesso ed uscita dalle sale, all’utilizzo della mascherina e del gel igienizzante per le mani. L’accesso alla sala ove si effettuerà la celebrazione sarà consentito nel rispetto della capienza massima indicata all’ingresso e nel conteggio devono essere compresi il celebrante, i testimoni e gli sposi oppure coloro che si uniscono civilmente.

Per accedere alla biblioteca comunale occorre invece il Green Pass rafforzato da vaccinazione o guarigione (Art. 1 D.L. 229/2021).

In generale, dal 1° febbraio 2022 l’obbligo di Green Pass base è richiesto anche per l’acceso ai servizi postali, bancari e finanziari, attività commerciali.

Il DPCM del 21 gennaio 2022 definisce le esigenze essenziali e primarie per il soddisfacimento delle quali non è richiesto il possesso del Green Pass

• esigenze alimentari e di prima necessità per le quali è consentito l’accesso esclusivamente alle attività commerciali di vendita al dettaglio di cui all’allegato 1 del decreto
  • esigenze di salute, per le quali è sempre consentito l’accesso per l’approvvigionamento di farmaci e dispositivi medici e, comunque, alle strutture sanitarie e sociosanitarie e veterinarie
  • esigenze di sicurezza, per le quali è consentito l’accesso agli uffici aperti al pubblico delle Forze di polizia e delle polizie locali, allo scopo di assicurare lo svolgimento delle attività istituzionali indifferibili, nonchè quelle di prevenzione e repressione degli illeciti
  • esigenze di giustizia, per le quali è consentito l’accesso agli uffici giudiziari e agli uffici dei servizi sociosanitari esclusivamente per la presentazione indifferibile e urgente di denunzie da parte di soggetti vittime di reati o di richieste di interventi giudiziari a tutela di persone minori di età o incapaci, nonchè per consentire lo svolgimento di attività di indagine o giurisdizionale per cui è necessaria la presenza della persona convocata.

Sul sito del Governo è pubblicata la tabella completa delle attività consentite con o senza Green Pass base o rafforzato.

24 Febbraio 2022, 13:41